Poliuretano | Poliuretani Espansi | Poliuretani Compatti | Contattaci | Links

I Poliuretani Compatti

I Poliuretani Compatti: Rigidi o Elastici

Il secondo gruppo in cui i poliuretani possono essere suddivisi è quello dei poliuretani compatti che, a loro volta possono essere distinti in rigiri o elastici.

Questi due sottogruppi sono accomunati da alcune caratteristiche quali la resistenza all'abrasione, al taglio ed alla lacerazione; in oltre presentano un'ottima resistenza anche agli attacchi esterni da parte di solventi, benzine, grassi ed olii.

Entrambi i tipi di poliuretano compatto, poi, si prestano assai bene alla lavorazione e resistono facilmente a temperature estreme, da molto sotto lo 0 fino agli 80°.

Un piccolo difetto comune è la tendenza a mutare colore, divenendo più scuro, se esposto alla luce, ma, ciò che importa, è che mantanga le proprietà meccaniche che rendono il poliuretano compatto così diffuso ed apprezzato.

Con i poliuretani compatti, rigidi o elastici che siano, abbiamo a che fare tutti i giorni; i poliuretani elastici compatti, per esempio, non sono che i comunissimi elastomeri che vengono utilizzati per produrre elastici, articoli medicali, parti di alcuni giocattoli, guarnizioni, tubi elastici ecc... i poliuretani rigidi compatti sono invece utilizzati per produrre, principalmente, pezzi rigidi, prevalentemente di grandi dimensioni, dalla diversa consistenza come lastre di vario genere, barre rigide, o modellini e prototipi stampati ecc...

Visita i Nostri Portali
Siti Dove Compro Passatempi Food
Navigare Facile Meteo Prestiti A portata di Mouse Risultati Calcio